RETENTION POLICY

 Esistono due parametri mutuamenti esclusivi che definiscono la retention policy:

 - Redundancy
Indica il numero di backup full o di livello 0 che devono essere disponibili contemporaneamente. Dopo aver selezionato il numero di copie di backup, tutti i backup più vecchi vengono contrassegnati come obsoleti. Ciò non pone alcun tipo di restrizione sulla durata di conservazione dei backup.

RMAN> configure retention policy to redundancy 2;

Vuol dire che vengono conservate due backup full o Level 0 del database e le restanti sono marchate come obsolete.
Il valore di default vale 1.


- Recovery Window
non si basa sul numero di copie di backup, ma sul numero di giorni per i quali si desidera avrer un backup ripristinabile. Quindi è possibile disporre di un numero n di copie entro il periodo specificato della finestra di ripristino. Qualsiasi backup più vecchio della finestra di ripristino è contrassegnato come obsoleto. 
Il valore di default è 7 giorni, il che significa che possono ripristinare un qualsisasi backup entro sette giorni da oggi.

Ad esempio se si dispone di un backup full nei giorni 8, 15 e 22 ed oggi è 25, RMAN considera la finestra di recovery di 7 giorni fino al 18. Ma se volessimo ripristinare il backup del 18 occorrerebbe partire dal bacup full del 15 e prendere gli archivelog fino al 18. Questo vuol dire che Rman per assicurare un riprisitino completo di 7 giorni dovrà conservare anche il backup full del 15, e cioè  il primo backup full al di fuori della recovery windows, e tutti gli archivelog che servono per avere un backup completo del db all'interno della finestra di recovery.

 

RMAN> CONFIGURE RETENTION POLICY TO RECOVERY WINDOW OF 2 DAYS;

Recovery window e Redundancy si escludono a vicenda.
Eseguire il comando seguende per individuare la policy.
RMAN> show retention policy;

Per impostare il valori di default:
RMAN> CONFIGURE RETENTION POLICY CLEAR;   

Post popolari in questo blog

ORA-12154: TNS: il listener non è attualmente a conoscenza del servizio richiesto nel descrittore di connessione

Create e Drop Pluggable Database