ORA-19815: WARNING: db_recovery_file_dest_size of 5218762752 bytes is 100.00% used, and has 108032 remaining bytes available.

***********************************************************************
You have following choices to free up space from recovery area:
1. Consider changing RMAN RETENTION POLICY. If you are using Data Guard, then consider changing RMAN ARCHIVELOG DELETION POLICY.
2. Back up files to tertiary device such as tape using RMAN BACKUP RECOVERY AREA command.
3. Add disk space and increase db_recovery_file_dest_size parameter to reflect the new space.
4. Delete unnecessary files using RMAN DELETE command. If an operating system command was used to delete files, then use RMAN CROSSCHECK and DELETE EXPIRED commands.
************************************************************************

Essendo abilitati gli archivelog ogni volta che un redolog file è pieno il processo ARCn lo copia in una altra location come un archivio di quel file che può essere mantenuto per un tempo definito dal periodo di retention. I redolog file sono scritti in maniera circolare e quindi per evitare che si sovrascrivi una transazione non ancora scritta da DBW sui datafile, si abilita la modalità ARCHIVELOG che assicura la sovrascrittura dei redolog solo dopo che sono stati archiviati.

Quando si riempie la flash recovery area non si riesce a scrivere più sugli archivelog e quindi le transazioni redolog si bloccano e quindi il db si blocca.

Una soluzione è aumentare lo spazio della fra:

ALTER SYSTEM SET db_recovery_file_dest_size='30G' SCOPE=BOTH;

Post popolari in questo blog

Create e Drop Pluggable Database

ORA-12154: TNS: il listener non è attualmente a conoscenza del servizio richiesto nel descrittore di connessione