STOP del Databse

Di seguito i comandi di STOP del database.

SQL> shutdown normal; → attende che gli utenti si disconnettano e non permette nuove connessioni. I database e redo log buffer sono scritti su disco. Viene liberato dalla memoria lo spazio occupato dalla SGA e chiusi i processi di background. Il server oracle chiude il database e lo riporta nello stato Nomount e poi chiude l’istanza. Non è necessario al prossimo riavvio l’istance recovery.

SQL> shutdown  immediate; →  utilizzato di default da EM. Le istruzioni sql in corso non vengono completate. Viene effettuato il rollback delle transazioni attive e disconnesso tutti gli utenti. Il server Oracle chiude il database e lo riporta nello stato Nomount e poi chiude l’istanza.

SQL> shutdown transactional; → non si possono più effettuare nuove connessioni e al termine della transanzione in corso viene disconnesso in automatico. Al termine di tutte le transazioni c’è la chiusura immediata.Non è necessario al prossimo riavvio l’istance recovery.

SQL> shutdown abort;  → dopo l'esecuzione di Shutdown Abort , gli step che vengono eseguiti per il restart del db sono i seguenti:
1) leggere il file Server Parameter file o Initialization Parameter file
2) viene allocato SGA
3) start dei Background process
4) viene letto il Control file
5) vengono letti i Redo Log files
6) Viene controllata la consistenza dei Data file
7) parte Instance Recovery.


Post popolari in questo blog

Create e Drop Pluggable Database

ORA-12154: TNS: il listener non è attualmente a conoscenza del servizio richiesto nel descrittore di connessione