NAVIGAZIONE E CONTROLLO DELLE DIRECTORY

pwd Stampa il nome completo della directory corrente (da cui l'utente sta eseguendo comandi). E' comune in tutti gli Unix. Non si devono dare particolari opzioni, il risultato che si ottiene è il path reale (nessun link simbolico) della directory corrente.


 cd E' il comando per cambiare la directory corrente, cioè, in pratica, per spostarsi in una directory diversa da quella in cui ci si trova (usare il comando pwd er visualizzare la directory corrente).
cd [directory]
Si aspetta come argomento il nome di una directory in cui spostarsi, se non ne viene specificata alcuna, entra, di default, nella home directory dell'utente.
Esempi:
cd / Cambia la directory corrente nella root.cd ../ Si sposta nella directory padre di quella in cui ci si trova.
cd bin Si sposta nella sottodirectory bin rispetto alla directory corrente.

mkdir Crea una o più directory. E' necessario avere permessi di scrittura nella directory in cui si vogliono creare nuove sotto directory.
mkdir [opzioni] directory
-m ###(--mode ###) Specifica i permessi della directiry creata (di default sono 777).
-p (--parent) Crea le directory padre intermedie, nel caso non esistano. (es: mkdir -p /usr/local/test/my/dire crea la directory dire e anche le directory my, test, local, usr nel caso non esistano)
Esempi:
mkdir -p temp/test/prova/nuova Crea tutte le directory e sottodirectory indicate (anche se non esistono) rispetto alla posizione corrente. Senza l'opzione -p la directory "nuova" si poteva creare se esistevano già tutte le precedenti.

 rmdir Rimuove directory (ma non il loro contenuto).Non cancella directory non vuote, per il quale è necessario il comando rm -R
rmdir [opzioni] directory
-p (--parents) Rimuove la directory specificata e ogni directory genitore che dovesse essere rimasta vuota. --verbose Modalità verbosa: per ogni directory rimossa stampa un messaggio.


Post popolari in questo blog

Create e Drop Pluggable Database

ORA-12154: TNS: il listener non è attualmente a conoscenza del servizio richiesto nel descrittore di connessione