CONTROLLO DELLO SPAZIO DISCO

La memorizzazione dei dati su disco fisso o su qualsiasi altro supporto di memoria, viene gestito dal sistema operativo attraverso il file system.
Lo scopo del file system è quello di organizzare e ordinare tutti i dati contenuti su un disco affinché possano essere facilmente trovati e utilizzati.
La struttura del file system è basata sul principio degli archivi.
Qualsiasi oggetto contenuto su disco è detto file (termine che originariamente significava "fascicolo"). Un file può essere un programma eseguibile, un insieme di dati numerici, un documento di testo, un’immagine, un documento sonoro, un filmato, una pagina web, un’animazione, etc.
Ogni file può essere contenuto in una directory o cartella.
Le cartelle, oltre ai singoli file, possono contenere altre cartelle (dette sottocartelle) che possono contenerne altre e così via all'infinito.
Nei sistemi operativi a interfaccia grafica questa schematizzazione è molto intutitiva. Le cartella vengono rappresentate da icone di piccole cartellette, ognuna ha un nome. I file sono anch'essi rappresentati da icone di tipo diverso, da un nome seguito da un'estensione di tre caratteri che ne indica il tipo separati da un punto.
Due oggetti con lo stesso nome (estensione compresa) non possono trovarsi all'interno di una stessa cartella, ma possono invece esistere in due cartelle diverse (anche se contenute una nell'altra).
La struttura delle directory in un sistema Linux ha molte caratteristiche comuni a quella di altri sistemi Unix. Sotto vengono riportare le directory principale e più comuni su Unix diversi, altre directory possono avere nomi o funzionalità diverse in Unix diversi (e anche in distribuzioni Linux diverse).
/ Radice (root). La directory principale che contiene tutte le altre.
/root Home dell'utente root, da non confondere con la root ( / ), che è la directory principale e non una directory che si chiama /root
/boot Contiene tutte le immagini del kernel e file indispensabili al bootstrap del sistema
/etc Contiene i file di configurazione del sistema e dei programmi installati
/home Contiene le home directory degli utenti normali (tutti tranne l'utente root)
/usr Contiene binari, documentazione, librerie e sorgenti della maggior parte dei programmi (e i sorgenti del kernel)
/var Contiene tutti file che hanno informazioni dinamiche, che tendono a modificarsi con il tempo: log, file di pid e lock dei processi in esecuzione, directory di spool (stampa, mail...) ecc.
/proc File system virtuale, generato in tempo reale dal kernel. Contiene, come se fossero file e directory, dati dinamici sul sistema e sui processi
/dev Contiene file speciali, che corrispondono a dispositivi hardware o a funzionalità particolari. Tramite di essi si può accedere al relativo device hardware.
/sbin Contiene comandi e programmi riservati a root ( altri comandi sono in /usr/sbin/ )
/bin Contiene comandi e programmi base per tutti gli utenti (altri comandi sono in /usr/bin/ )
SWAP Non è una directory ma una partizione speciale, utilizzata come memoria virtuale.

Post popolari in questo blog

Create e Drop Pluggable Database

ORA-12154: TNS: il listener non è attualmente a conoscenza del servizio richiesto nel descrittore di connessione