Introduzione Pl/Sql

Il PL/SQL è un linguaggio procedurale, strutturato e a blocchi. Tale linguaggio permette l’interrogazione della base dati Oracle e la manipolazione ed estrazione dei dati residenti. Il costrutto di base in PL/SQL è il block (blocco).
I blocchi permettono ai programmatori di combinare logicamente i comandi SQL in unità. In un blocco, costanti e variabili possono essere dichiarate, e le variabili possono possono essere utilizzate per memorizzare i risultati di una query. Le istruzioni in un blocco PL/SQL includono istruzioni SQL, strutture di controllo (loop), istruzioni di condizione (if-then-else), manipolazione delle eccezioni (controllo errori) e chiamate ad altri blocchi PL/SQL. I blocchi PL/SQL che specificano procedure e funzioni possono essere raggruppati in packages (pacchetti).
Un package è simile a un modulo e ha un’interfaccia e un’implementazione a parte. Oracle offre diversi packages predefiniti, per esempio, routines di input/output, manipolazione di files, pianificazione di jobs, ecc.
Un’altra importante caratteristica di PL/SQL è che offre un meccanismo per processare i risultati delle query in un modo “orientato alle tuple”, il che vuol dire, una tupla alla volta. A questo scopo, vengono utilizzati i cursori.
Un cursore è fondamentalmente un puntatore al risultato di una query ed è impiegato per leggere i valori degli attributi delle tuple selezionate, inserendoli in variabili. Un cursore è tipicamente usato in combinazione con un costrutto loop tale che ogni tupla letta dal cursore può essere processata individualmente.

Post popolari in questo blog

ORA-12154: TNS: il listener non è attualmente a conoscenza del servizio richiesto nel descrittore di connessione

Create e Drop Pluggable Database