Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2016

INDEX INVISIBLE

Immagine
Un indice INVISIBLE è un indice che viene ignorato da  Oracle Optimizer  senza esplicitamente impostare il parametro di inizializzazione OPTIMIZER_USE_INVISIBLE_INDEXES a True, a livello di sessione o di sistema (di deafult è False). E' stato introdotto con Oralce 11g  perché precedentemente occorreva rendere l'indice UNUSABLE o dropparlo. S i n t a s s i ALTER INDEX  <nome_indice>   INVISIBLE; ALTER INDEX   <nome_indice>   VISIBLE; CREATE INDEX  [ schema.]<nome_indice>   ON  [schema.]<nome_tabella> (colonna1 [, colonna2…] )   INVISIBLE ; E' utile quando si vuole valutare le performance di una query senza droppare l'indice o renderlo non usabile. Baste rendere l'indice invisibile e verrà ignorato da  Oracle Optimizer . Se il risultato dei test è negativo si procederà a rendere nuovamente visibile l'indice, senza doverlo ricreare. La colonna VISIBILITY della tabella USER_INDEXES indica lo stato di visibilità di un indice. Diver

DATA DICTIONARY

DATA DICTIONARY è un insieme di metadati che contiene informazioni sui nomi e attributi di tutti gli oggetti del database: tabelle, viste, trigger, cluster, index, procedure, funzioni, constraints il nome di tutti gli user compresi i database administrators  lo spazio occupato dagli schema objects privilegi e ruoli di ogni user informazioni di auditing La modifica di un qualsiasi oggetto oracle comporta l'aggiornamento del Dizionario Dati. Il Dizionario Dati appartiene allo schema SYS e al tablespace SYSTEM che è sempre online quando il database è in stato open. Non è possibile accedere direttamente a queste tabelle ma si possono consultare tramite viste. La vista DICTIONARY o DICT è composta da due colonne: TABLE_NAME che contiene il nome delle tabelle e viste e COMMENTS che contiene la descrizione. La vista DICT_COLUMNS contiene invece per ogni tabella e vista il nome delle colonne e la sua descrizione. Le viste del Dizionario Dati hanno tre prefissi e utilizzano

USER_OBJECTS

USER_OBJECTS è una vista del Data Dictionary, schema SYS, che fornisce informazioni sugli oggetti (tabelle, viste,indici, sequence, trigger, procedure, etc) create soltanto dall'user nella sessione in atto.

USER_TAB_PRIVS_MADE

Immagine
USER_TAB_PRIVS_MADE  è una vista del Data Dictionary che visualizza i privilegi sugli oggetti dell'user nella sessione in corso. select GRANTEE,TABLE_NAME,GRANTOR ,PRIVILEGE ,GRANTABLE from USER_TAB_PRIVS_MADE where GRANTEE ='SH' and privilege ='SELECT'; La colonna GRANTOR contiene l'user che concede i privilegi. GRANTEE contiene l'user che riceve i privilegi. GRANTABLE = YES vuol dire che il GRANTEE ha ricevuto i privilegi con l'opzione WITH GRANT OPTION.

USER_SYNONYMS

USER_SYNONYMS è una vista del Data Dictionary, schema SYS, che visualizza i sinonimi privati di un account user. Per visualizzare i sinonimi pubblici usare le viste ALL_SYNONYMS o DBA_SYNONYMS. Solo le utenze con il privilegio SYSDBA o SELECT ANY DICTIONARY possono eseguire query sulle viste DBA_.